Focaccia al formaggio semplice. Senza fronzoli. Semplicemente meravigliosa.
Due strati sottili di pasta senza lievito e un monte di stracchino.
Ricetta di AboutGarden ripostata dall’Elisabetta Lamagiadellespezie…fino ad arrivare sin qui, come fosse un telefono senza fili!
Ingredienti per 3 teglie
400g farina 00
250ml acqua tiepida
40ml olio extra vergine di oliva
10g di sale fino
250g stracchino o crescenza
olio d’oliva extra vergine per oleare la teglia
1 dito di acqua ed olio emulsionato per bagnare le sfoglie
Procedimento Si crea un impasto a mano con farina, olio, acqua e sale, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Si fa riposare in un luogo caldo per 15 minuti almeno. Un trucchetto é quello di scaldare un pentolino e metterlo “girato” coprendo la palla di impasto.Il pentolino deve essere largo e non toccare impasto altrimenti lo cuoce. Altrimenti é sempre valido il metodo di accendere il forno a 100°C per 1 minuto, per poi spegnerlo inserendo il composto a riposare.
Una volta riposato l’impasto é molto elastico. Si fanno 4 palline più piccole e le si tira in sfoglie rotonde sottili. Le ulteriori 2 sfoglie verranno in più dallo scarto delle prime due teglie. Io con le nocche non sono riuscita a tirare la pasta come andrebbe fatto, ho sveltito la faccenda usando un mattarello e viene bene uguale. Si unge bene la teglia rotonda e si lascia “strabordare” oltre i bordi la prima sfoglia. Mettiamo fiocchi abbondanti di stracchino e procediamo con la sfoglia di copertura. La chiamo sfoglia solo per praticità, per descrivere l’impasto, che viene tirato molto sottile. Adagiamo sopra lo stracchino la seconda sfoglia tirata sottile appoggiandola. Facciamo dei taglietti per far uscire vapore e premendo con il manico di un cucchiaio facciamo aderire i bordi della focaccia tagliando via il bordo in eccesso. Un filo d’olio e si inforna in forno già caldo a 250°c per 10 minuti massimo, sulla teglia alta del forno.
Consiglio Trucchetto genovese. Si può spennellare la sfoglia prima di metterla in forno con acqua e olio, in modo che rimanga più umida e lo stracchino non secchi troppo.